Filari di bolle a Casarsa premia i migliori spumanti.
Una bella notte stellata d’estate nell’antico frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich a Casarsa della Delizia ha fatto da scenario alla ripartenza ufficiale delle bollicine regionali dopo le incertezze portate la scorsa primavera dal lockdown causa coronavirus. Il comparto, che come ricordato durante la serate prima del Covid-19 valeva 30 milioni di bottiglie l’anno, guarda al futuro con fiducia grazie a Filari di Bolle, la Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata da Pro Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Consorzio delle DOC-FVG.
Nei giorni scorsi sono stati consegnati i premi ai migliori vini spumanti scelti dalla giuria di esperti, attraverso votazione anonima, tra 80 etichette proposte da 35 cantine. Quattro le categorie principali, definite dal metodo di spumantizzazione e dal tipo di vino.
Per il Metodo Charmat Prosecco Doc il premio è andato al Prosecco Doc Extra Dry Millesimato della cantina Pitars di San Martino al Tagliamento. Per il Metodo Charmat Spumante Monovarietale premio al Naonis Ribolla Gialla Brut dei Viticoltori Friulani La Delizia di Casarsa. Per il Metodo Charmat Cuvée al Naonis Jadér Cuvée Brut dei Viticoltori Friulani La Delizia di Casars. Per il Metodo Classico premio al VSQ MC Etichetta Oro 2012 Pas Dosè Vigneti Pietro Pittaro di Codroipo.
Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia e altri partner pubblici e privati.