I lavori dopo l’estate.
Al via i maxi investimenti per un totale di 1 milione 130 mila euro a Gonars: nuova rete fognaria e nuovo impianto di depurazione.
La nuova rete fognaria, in particolare, sarà realizzata con un investimento complessivo pari a 500mila euro e consentirà il collettamento all’impianto di depurazione delle acque reflue domestiche. E’ in corso, inoltre, la progettazione esecutiva di alcune vie del capoluogo per l’allacciamento delle zone abitate ora sprovviste di tale rete (importo di 100mila euro).
In dettaglio, nelle frazioni è prevista la realizzazione della rete fognaria nelle vie: Zorutti, Renati, Nazario Sauro, e, nel capoluogo, verrà prolungata la rete fognaria in via Corridoni, Via Tina Modotti e un ulteriore tratto in via Remis.
Tecnologia all’avanguardia, nel rispetto della green economy e dell’impatto ambientale, congiuntamente al miglioramento delle rese depurative e all’incremento della capacità depurativa: ecco come si presenterà il futuro impianto di depurazione a Gonars in procinto di dotarsi di un restyling complessivo in nome delle nuove esigenze normative e dell’adeguamento necessario per rispondere alle nuove sfide economiche, alla crescita demografica, con un aumento della capacità depurativa da 4mila a 6mila abitanti.
Dopo l’estate prenderanno il via i lavori all’impianto, risalente aglli anni ’70, la cui vetustà ha determinato criticità correlate agli odori prodotti dalla bassa resa depurativa. Il progetto prevede un investimento pari a 630 milioni di euro.