Da Cervignano a Gorizia con un carico di 52 chili di marijuana nel camion

Arrestato un camionista sloveno dalla polizia di Gorizia.

Un autotrasportatore sloveno quarantunenne è stato arrestato dalla polizia di Stato nella notte tra sabato e domenica scorsi perché, controllato alla guida di un autoarticolato con targhe slovene, è stato trovato in possesso di 52,115 chilogrammi di marijuana di ottima qualità. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Gorizia hanno notato quel veicolo, con semirimorchio telonato, mentre percorreva la strada regionale 351 che da Cervignano del Friuli, conduce verso Gorizia. Erano circa le 23.30 ed è subito parso piuttosto strano che stesse viaggiando su quella direttrice stradale, motivo per cui si sono informati dell’eventuale presenza in zona di pattuglie deputate al controllo del territorio.

Due equipaggi del Settore polizia di Frontiera di Gorizia, in servizio di prevenzione mirata al contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina, erano in quel momento posizionati a Villesse nei pressi del piazzale antistante il bar trattoria “Al Cjavedal” per cui, presi brevi accordi via radio, è stato subito deciso di procedere assieme al controllo in quel luogo. Il mezzo è stato fermato e il conducente, che stava per rientrare in Slovenia, ha esibito i suoi documenti personali e di viaggio relativi al trasporto che stava effettuando, attraverso i quali si è potuto apprendere che alcuni giorni prima aveva caricato in due diverse località della Spagna parti meccaniche di “gruppi di montaggio gomme” e di “ricambi per autoveicoli”. 

In considerazione di una serie di elementi, dall’insolito percorso lungo la viabilità ordinaria in quell’ora tarda all’atteggiamento preoccupato e nervoso del conducente, si è reputato opportuno approfondire la verifica. Due operatori sono saliti nella cabina di guida e la loro attenzione è stata attratta dai due borsoni di grandi dimensioni, in tessuto sintetico di colore nero, che giacevano riposti sul vano letto superiore retrostante il sedile di guida. Aperte le cerniere lampo è apparso in bella vista il loro contenuto, delle buste in nylon trasparente termosaldato con all’interno le tipiche infiorescenze che gli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile hanno riconosciuto senza dubbio come proprie della marijuana.

L’autista è stato condotto negli uffici della questura. Lì sono stati contati complessivamente quarantotto involucri di nylon, ciascuno del peso di circa un chilogrammo, per un totale di oltre cinquantadue chili. Nei primi test della polizia scientifica la sostanza stupefacente è risultata di ottima qualità, come evidenziato anche dalla sua particolare pregnanza odorosa. L’autotrasportatore sloveno è stato arrestato e poi condotto alla Casa Circondariale di Gorizia, mentre proseguono le indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica.