Il plurivincitore della scherma Marco Bertossi.
Nove vittorie in nove assalti per Marco Bertossi, fiorettista nelle prime lame dell’Associazione sportiva udinese. Marco ha sbaragliato la concorrenza lo scorso fine settimana, a Manzano, in occasione dei campionati regionali di scherma. Il giovanissimo atleta non è nuovo a far ‘piazza pulita’ degli avversari: negli ultimi mesi ha partecipato a quattro competizioni, sempre nella categoria prime lame.
A Pordenone ha totalizzato 11 vittorie su 11 assalti, a San Quirino 9 su 9, a Montebelluna ha vinto il quarto di finale, la semifinale e la finale, a Vicenza ha conquistato 10 incontri su 10. “In tutte le competizioni – ha spiegato il maestro Roberto Piraino – sono stati disputati 1 o 2 gironi all’italiana (tutti contro tutti) alla fine dei quali sono state contate le vittorie (a 5 stoccate) totalizzate da ogni tiratore.
A Montebelluna invece i primi quattro, al termine dei gironi, si sono affrontati in semifinale e finale a 10 stoccate. Bertossi, a Manzano, ultima di queste gare, ha confermato il percorso netto, privo di sconfitte, totalizzando 9 vittorie su altrettanti assalti”. La promessa della scherma “dal prossimo anno agonistico, il 2019/20, entrerà nel circuito ufficiale di gare della Federazione italiana e allora potrà dimostrare il suo talento contro le migliori lame della penisola”, ha concluso il tecnico dell’Asu.