Gemona: solo 9 agenti di pubblica sicurezza per 17 mila persone

Mancano agenti di pubblica sicurezza in tutto il territorio di Gemona.

Troppi pochi agenti di polizia nel territorio di Gemona. E’ ciò che è emerso nel documento unico di programmazione per il 2019 dell’amministrazione comunale.

Al momento, infatti, solamente sei vigili risultano essere a lavoro in tutto il comune e nel territorio limitrofo, a cui si aggiungono altri tre che sono operativi nell’Uti di Gemona. Il risultato è che attualmente ci sono solamente nove vigili urbani per una popolazione totale di oltre 17 mila persone.

Un dato che preoccupa molto l’amministrazione, in particolare il sindaco, Roberto Revelat, che ha affrontato il problema in seduta consigliare. Un tempo, la legge garantiva un vigile ogni mille abitanti, mentre ora la copertura è garantita solamente a metà.

La conseguenza di tutto ciò è che è sostanzialmente impossibile garantire una copertura totale dei turni di sorveglianza del territorio, così come la gestione di tutte ordinanze. L’amministrazione si impegnerà per il prossimo anno per l’assunzione di un nuovo agente e di un vice comandante. L’alternativa sarebbe altrimenti quella di condividere il servizio con altri comuni.

Be the first to comment on "Gemona: solo 9 agenti di pubblica sicurezza per 17 mila persone"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*