L’uomo si trova in carcere a Udine.
Pensionato di Udine maltratta e perseguita la ex compagna e finisce in manette. Il mandato di arresto europeo è stato eseguito dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Udine in collaborazione con i militari di San Giovanni al Natisone.
Il 61enne non si era rassegnato alla fine della storia con la donna e così ha iniziato a perseguitarla, presentandosi con insistenza sia davanti al lavoro dell’ex compagna, a Gorizia, che presso la sua abitazione, in Slovenia. La cittadina slovena, stufa e timorosa per la propria incolumità, visti gli atteggiamenti sempre più minacciosi e violenti dell’ex convivente italiano, ha presentato nei suoi confronti, presso la locale autorità giudiziaria, una denuncia per maltrattamenti in famiglia. I fatti, giunti oggi a conclusione, risalgono al 2015 e al 2016.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine è stato condannato dal tribunale sloveno a scontare una pena di 3 anni di carcere e il suo arresto è stato affidato all’organo di cooperazione internazionale di polizia di area Schengen, che, il 21 luglio scorso, ha emesso un mandato di arresto europeo, eseguito oggi. Dopo le formalità di rito, il 61enne è stato accompagnato al carcere di Udine, in attesa dell’estradizione in Slovenia, dove dovrà scontare la pena comminatagli.