Il maltempo in Friuli sta portando i primi disagi.
L’ondata di maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia nelle ultime ore ha portato i primi disagi, soprattutto nella zona del pordenonese. Sono operativi 50 volontari di protezione civile del Friuli Venezia Giulia, con 16 mezzi, per allagamenti, monitoraggio e taglio alberi in particolare nel territorio della ex provincia di Pordenone.
Nel comune di Frisanco, in Borgo Fornasatte, lungo la ex provinciale 26, carreggiata è allagata con la presenza di detriti sulla carreggiata. Viabilità interrotta temporaneamente a cura del personale della polizia locale (al momento si transita con prudenza). Chiuso invece il guado di Rauscedo a Vivaro.
I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Fontanafredda stanno intervenendo, su attivazione degli operatori della sala operativa regionale della Protezione civile regionale Fvg (Sor), su richiesta e per quanto di competenza, per un allagamento nel palazzetto dello sport, per mettere in sicurezza la centrale elettrica. Intervento in corso anche in località Nave per una casa allagata.
A Caneva e Sacile numerosi scantinati e cantine sono stati interessati da allagamenti. Le autorità hanno emesso prima una pre-allerta e successivamente una vera e propria allerta per il rischio idraulico sul fiume Cosa, richiedendo una particolare attenzione alla popolazione e l’adozione di misure precauzionali.
A Maniago la viabilità in prossimità del magazzino forestale è stata interessata da un allagamento in via Maniago, con ripercussioni sul traffico locale. A Grado, massima allerta per il cedimento di un argine. La strada provinciale 32 a Travesio è stata interessata da inondazioni, con conseguenti disagi per i residenti e la circolazione stradale. Tracimato un torrente in località Almadis a Castelnovo del Friuli.
Situazione difficile anche a Trasaghis, dove è tracimato il rio Novelletta che ha occupato la carreggiata, impercorribile alle 17 e ha isolando una parte dell’abitato. Alle 15:49 di oggi 24 ottobre 2023, è stato raggiunto il livello di guardia di 1,90 sull’idrometro Venzone del Tagliamento. I livelli sono in aumento. A Tarcento a pioggia incessante e i forti venti hanno causato il cedimento di un tratto stradale nell’area della frazione di Coja
Il maltempo sembra destinato a durare almeno fino a domani con la protezione civile che ha emesso un’allerta meteo arancione.