Dopo le 6, il temporale che ha interessato la zona di Lignano si è gradualmente spostato verso la zona lagunare e l’Isontino. Tra le 8 e le 9 la convergenza si è posizionata tra l’Istria e Trieste, dove si sono verificati temporali con frequente attività elettrica. Dalle 9 la convergenza si è sostata più a nord-est sotto la spinta dello Scirocco, posizionandosi verso l’Isontino. Nelle ultime 12 ore piogge superiori ai 30 mm su tutta la regione; i cumulati massimi sono stati: 96 mm a Lignano (di cui 61 in un’ora), 90 mm a Cormons, 84 mm a Prepotto e a Mariano del Friuli, 70 mm a Terzo d’Aquileia.
Le previsioni.
La depressione atlantica si sposterà progressivamente verso est. Nel pomeriggio sono ancora previsti rovesci e temporali sparsi con piogge intense ma con anche pause senza piogge; possibili anche locali temporali forti specie sulla fascia orientale. Verso la tarda serata la depressione raggiungerà la regione, in seguito, le piogge saranno in progressiva attenuazione, con residui rovesci possibili fino al primo mattino di sabato.
Disagi e allagamenti.
A partire dalla mattinata di oggi sono giunte in SOR numerose chiamate relative a richieste di intervento per allagamenti nei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Ruda, San Vito al Tagliamento e Lignano Sabbiadoro.
La situazione a Lignano.
A Lignano Sabbiadoro le segnalazioni degli allagamenti sono raccolte direttamente dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, tramite numero telefonico dedicato e sono giunte circa 40 chiamate. Al momento comunque la situazione in miglioramento con deflusso lento e costante delle acque. Alcune strade sono ancora chiuse in prossimità di attività di svuotamento: si invita alla massima attenzione alla circolazione.Sul territorio sono operativi i volontari di Protezione Civile Lignano Sabbiadoro, di Latisana, i Vigili Del Fuoco Volontari Lignano Sabbiadoro e le Forze dell’Ordine.