Maltempo in Friuli Venezia Giulia, primi disagi: acqua alta a Grado, picco di marea a Lignano

La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia.

Primi disagi dovuti al maltempo in Friuli Venezia Giulia dove per tutta la giornata oggi è in vigore l’allerta meteo emessa dalla protezione civile. Al momento le zone sotto osservazione sono quelle della la Bassa Friulana, il Goriziano e la zona di Trieste.

La situazione a Grado.

Fin dalle prime ore del mattino, la Protezione Civile ha lanciato l’allarme a Grado, con le sirene a segnalare che l’acqua aveva superato i limiti del porto. Ciò è avvenuto prima del previsto, alle 9:30 del mattino. L’acqua ha inondato gran parte del centro storico, costringendo alla chiusura delle strade e a deviazioni degli autobus.

Nel frattempo, i monitoraggi lungo l’Isonzo continuano in vari punti, ma al momento la situazione è sotto controllo nella sua zona. Chiusa invece la strada regionale 352 è con deviazione Boscat Belvedere. E’ possibile entrare e uscire da Grado attraverso SP19.

A Lignano.

Situazione migliore a Lignano, dove al momento non si segnalano particolari criticità. I volontari della protezione Civile sono impegnati nel monitoraggio territoriale in concomitanza con il picco di alta marea.

A Monfalcone.

Picco di marea anche a Monfalcone dove, anche in questo caso, la protezione civile sta monitorando il territorio, in particolare nella zona di Marina Julia.