Maltempo in Friuli, primi danni e disagi, alberi caduti a San Daniele. Interventi anche nel Pordenonese

Primi danni e disagi della ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Friuli da questo pomeriggio. Tra le zone più colpite quella del Collinare e nel pordenonese. La combinazione di pioggia torrenziale e forti raffiche di vento ha provocato la caduta di alberi e il blocco di diverse strade, impegnando vigili del fuoco e volontari della Protezione civile in numerosi interventi.

Gli interventi dei Vigili del fuoco.

Alle ore 17 il comando dei vigili del fuoco della regione, che presentava più criticità sul territorio era quello di Pordenone dove una trentina erano gli interventi già portati a termine 8 erano in corso di svolgimento e più di 100 le richieste in attesa di essere evase; la tipologia di questi interventi è quella tipica da forte vento con alberi caduti e pericolanti e qualche tetto danneggiato.

Migliore la situazione al comando di Udine dove, sempre alle 17 erano una quindicina gli interventi portati a termine e circa 30 erano quelli in coda o in corso di svolgimento; anche nel territorio del comando di Udine la maggior parte delle richieste era per alberi pericolanti e/o caduti.

A Gorizia, toccata marginalmente dal maltempo, i vigili del fuoco avevano portato a termine 8 interventi, riconducibili al maltempo e 2 erano in fase di svolgimento. Tranquilla invece la situazione nel territorio del comando di Trieste.

Alberi caduti a San Daniele.

Nel comune di San Daniele, il forte vento ha sradicato diversi alberi, che sono caduti su strade e aree pubbliche. I vigili del fuoco del locale distaccamento sono al lavoro per mettere in sicurezza le vie colpite e ripristinare la circolazione. In particolare, la strada regionale 463, che collega San Daniele a Dignano, è stata teatro di numerosi disagi a causa della caduta di alberi.

Interventi a Trasaghis e Martignacco

Non solo San Daniele, ma anche i comuni di Trasaghis e Martignacco hanno registrato danni significativi. Qui, i volontari della Protezione civile stanno operando per un costante monitoraggio del territorio e per risolvere le criticità causate dal maltempo.

Maltempo nel Pordenonese

Nel pordenonese, il maltempo ha colpito duramente le località di Maniago, Polcenigo e Spilimbergo. A Maniago, sulla strada provinciale 2 che porta a Cavasso Nuovo, un grosso tronco è precipitato occupando entrambe le corsie della carreggiata, rendendo la strada impraticabile. Situazione simile nei pressi di Fanna e Spilimbergo, dove alberi caduti hanno bloccato le strade, creando ulteriori disagi per i residenti e i viaggiatori.

Allerta della Protezione Civile

La Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta meteo su tutto il Friuli Venezia Giulia in cui non esclude la possibilità di altri fenomeni dino pomeriggio di domani, 13 luglio. Si prevedono possibili locali rovesci o temporali, specialmente nelle zone montane e pedemontane del Friuli.