L’alleanza con gli ordini professionali per velocizzare la ricostruzione post maltempo in Carnia.
La Regione stringe un’alleanza con gli ordini professionali per accelerare i tempi di progettazione delle opere inserite nel piano straordinario per l’emergenza maltempo. Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla protezione civile ha incontrato a Palmanova, i rappresentanti degli ordini di architetti, geometri, periti, ingegneri e geologi.
L’obiettivo è mettere in campo le migliori professionalità per avviare fin dalle prossime settimane le progettazioni necessarie a contrattualizzare entro il 30 settembre oltre 200 opere nei Comuni colpiti dal maltempo, per un importo pari a 100 milioni di euro.
Il 70% delle opere ha un valore inferiore ai 300mila euro e ciò apre la possibilità di procedere con affidamenti diretti, chiedendo un massimo di tre preventivi. Per le restanti opere, il cui valore è comunque inferiore ai 100mila euro, si potrà attivare una procedura semplificata negoziata a cinque.
Gli affidamenti verranno effettuati dai Comuni, mentre la struttura commissariale istituita presso la protezione civile avrà il compito di verificare i progetti e di inserirli nel piano delle opere che dovrà essere approvato da Roma, nonché di acquisire mediante conferenza dei servizi i necessari pareri e effettuare i pagamenti alla conclusione dei lavori.
Be the first to comment on "Maltempo, si accelerano i tempi di progettazione delle opere di ripristino"