Sono due le persone soccorse oggi dopo un malore sulle montagne del Friuli. Nel primo caso a Ovaro, dove tra le 10 e le 11.40 la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino è intervenuta assieme alla Guardia di Finanza, attivata dalla Sores, sulla strada cosiddetta “stentarie” che da Mione va verso il Col Gentile, dove una donna 57enne carnica, si è sentita male. I quattro tecnici si sono portati in quota con il fuoristrada, dove la donna non riusciva più a proseguire e l’hanno condotta, a bordo del mezzo, fino alla strada di Mione, dove attendeva l’ambulanza a cui è stata affidata.
Tra le 14.30 e le 16 circa anche un uomo è stato soccorso lungo il sentiero 384 nella zona di Forcella Cita tra le creste di San Gualberto a Claut, sempre per un malore.
L’uomo, un 56enne della valle, era accorso incontro ad un amico ma si è sentito male lungo il percorso. I soccorritori, una decina di tecnici tra cui un sanitario, si sono portati in quota prima con il fuoristrada e poi a piedi e hanno raggiunto e valutato l’uomo, che si stava in parte riprendendo. Lo hanno caricato a bordo e condotto alla piazzola dove nel frattempo era atterrato l’elicottero dell’elisoccorso, presso il Villaggio Vajont, ed era anche arrivata l’ambulanza. Dopo una ulteriore valutazione la persona è rientrata autonomamente.