La fase due a Malborghetto.
Malborghetto entra nella sua fase due. Il Comune della Valcanale ha pianificato il suo rilancio, per superare di slancio l’emergenza coronavirus e ripartire nel migliore dei modi. Sul piatto ci sono più di 150.000 euro, spalmati in diversi settori. L’amministrazione ha anche attivato un tavolo permanente di lavoro e confronto con gli operatori economici.
Vari, come detto, gli interventi programmati. Nel comparto della promozione, dove lo stanziamento è di 20.000 euro, è in lavorazione una guida turistica con 100 pagine dedicate ai tre confini e alla Valcanale, con focus particolare sulla proposta estate-inverno di Malborghetto. Il tutto corredato da splendide foto. “La guida – annuncia l’assessore comunale al Turismo, Alberto Busettini – sarà distribuita in tutte le strutture ricettive rappresentate. Parliamo di una tiratura di 10.000 pezzi in tutta la regione e nelle strutture. Il volume sarà poi scaricabile in formato pdf dal nostro sito visitvalcanale.it e da quello dei nostri hotel”. In realizzazione ci sono quattro video promozionali realizzati dal fotografo Filippo Savoia e dedicati alle bellezze naturali del territorio, oltre che alla sentieristica. Ulteriori azioni prevedono spot radiofonici e uscite stampa a livello nazionale, oltre al potenziamento del portale visitvalcanale.
Interessante anche il progetto di digitalizzazione dei sentieri tematici. Sarà possibile grazie a Maca-Museo a Cielo Aperto, l’innovativa startup che si concretizza con un’app appena lanciata. Dall’estate, Maca sarà disponibile sul Forest Sound Track, mentre entro il 2021 è prevista la digitalizzazione di Calvario, Fort Hensel, Tiglio Monumentale e Animalborghetto. “In questo modo – sottolinea Busettini – recuperiamo un gap e diamo la possibilità di fare le visite da soli, in famiglia, in totale sicurezza”.
Il rilancio passerà anche attraverso gli eventi e la “vivibilità” del paese e delle frazioni. Il Comune, infatti, ha messo nel ventaglio di interventi anche la pedonalizzazione nel weekend del centro di Malborghetto e delle frazioni, in maniera alternata. In programma anche eventi diffusi all’aperto sull’Alpe di Ugovizza, in Val Saisera o nei centri pedonali “gestiti ovviamente in sicurezza, secondo le nuove normative e in collaborazione con altri enti e festival” svela l’assessore. Ogni fine settimana, inoltre, saranno organizzate in totale sicurezza 8 diverse passeggiate tematiche, yoga e nordic walking per chi soggiornerà nelle strutture ricettive o pranzerà nei ristoranti. In collaborazione con l’associazione Sport senza confini, a disposizione negli hotel ci saranno escursioni guidate in bicicletta, mountain bike e e-bike. Nel settore relativo a eventi e attività complementari è previsto un investimento di 60.000 euro.
In arrivo anche alcune pubblicazioni legate al Palazzo Veneziano, come “Storia di La – una nota birichina”: il libro, illustrato da Barbara Jelenkovic, sarà un regalo gradito per tutti i bimbi che soggiorneranno negli hotel di Malborghetto nel 2020. In lavorazione c’è anche “Curiosità iconografiche in Valcanale”, volume frutto della collaborazione tra Busettin, Lara Magri e Angela Cecon, che porta i fruitori alla scoperta di curiosi dettagli presenti in affreschi o opere d’arte sacra presenti in Valcanale. Infine, ulteriori 50.000 euro saranno dedicati a progetti per l’inverno, tra i quali il suggestivo “Sentiero dell’Avvento” nel bosco, per giungere a vecchi stavoli dove gustare la magia del Natale.
Insomma, il Comune getta il cuore oltre l’ostacolo e si prepara al rilancio. “La programmazione è anche frutto del lavoro di concerto con gli operatori, che ringrazio – conclude l’assessore Busettini -. Quest’anno dovremo puntare sul turismo domestico, in particolare quello regionale, per attrarre visitatori. Ma tutto il lavoro di sviluppo potrà tornare utile anche un domani”.