E’ morto il giornalista Giuseppe Liani.
Il mondo del giornalismo piange la scomparsa di Giuseppe Liani, avvenuta oggi 9 maggio, all’età di 68 anni in una struttura protetta dove era ricoverato da qualche tempo perché malato. Giornalista e scrittore, Liani è stato un volto e una voce storica del Tgr Rai del Fvg.
Dopo aver conseguito la laurea in filosofia e scienze politiche presso l’Università di Trieste, Liani ha iniziato la sua carriera lavorativa presso l’Associazione Industriali di Pordenone, per poi intraprendere il percorso nel giornalismo. La sua prima esperienza è stata al Corriere di Pordenone, affiliato al Gruppo Monti, seguita da diversi anni al Messaggero Veneto di Udine. Nel 1992, ha fatto il suo ingresso nella redazione G3 della Rai a Roma.
Successivamente, è stato trasferito alla redazione regionale del Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste, per poi lavorare a Udine fino al suo pensionamento nel 2016, dovuto al peggioramento delle sue condizioni di salute.
Oltre alla sua carriera giornalistica, Liani ha avuto interessi accademici, ricoprendo per diversi anni il ruolo di docente a contratto presso l’Università di Trieste, e ha anche lasciato il suo segno nel mondo della saggistica, firmando numerosi volumi legati alla storia e alla politica. Politica che era stata una sua passione fin da giovanissimo, quando aveva militato tra le fila del Partito socialdemocratico.