L’opera sarà realizzata a Gorizia entro quest’anno.
Otto chilometri di ferrovia, attualmente percorribile esclusivamente da convogli merci lungo una linea obsoleta non elettrificata, ma che già nel 2022 collegherà, grazie alla riattivazione della linea passeggeri, le stazioni di Gorizia e Nova Gorica in meno di 10 minuti.
È la lunetta ferroviaria, opera strategica dal punto di vista commerciale e turistico, che presto diventerà realtà grazie all’impegno dei Governi dei due Paesi confinanti e che, nel 2025, condivideranno l’avventura di Gorizia-Nova Gorica capitale europea della cultura. I lavori inizieranno già quest’anno, come ha confermato il ministro delle Infrastrutture sloveno Jernej Vrtovec.
“Un altro passo importante per la collaborazione tra i due poli, tra Italia e Slovenia – ha commentato il deputato di Forza Italia, Guido Germano Pettarin –. Le due lunette, di Gorizia e di Sempeter Vrtojba, sono lo strumento per proseguire sulla via dello sviluppo dei nostri territori, la spinta decisiva verso il territorio unico del goriziano e della Goriska e verso il futuro Europeo del nostro territorio, l’Europa dei Comuni. Per questo motivo – conclude – ci tengo a ringraziare il deputato Nemec che, tanto quanto me, ha compreso che queste attività sono determinanti per il nostro avvenire. La nostra gente è abituata a fare. E, finalmente, passiamo direttamente ai fatti e alle opere”.