Nuove leggi in arrivo per la tutela del gioco responsabile

La piena promozione del gioco responsabile è una delle priorità all’ordine del giorno, da non prendere sottogamba visti i rischi che una condotta poco attenta può portare con sé. Data la concretezza di pericoli quali truffe e ludopatia, a titolo d’esempio, è più che naturale che lo Stato abbia preso la parola facendo una netta distinzione tra sale da gioco legali e casinò non autorizzati. Compito del giocatore è quello di riconoscere questa differenza, così da assicurarsi un’esperienza di intrattenimento più sicura e responsabile.

Il ruolo di ADM per il rispetto del gioco responsabile

L’AAMS – Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato lascia il posto all’ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nella gestione del mondo di gioco regolamentato in Italia. Il suo ruolo sarà dunque centrale e di riferimento per tutti quei casinò tradizionali offline, e per le nuove sale da gioco online come https://www.sportaza.info, che vorranno operare nel territorio fisico e digitale italiano. Il compito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sarà dunque quello di monitorare costantemente il panorama del gambling in Italia e assicurarsi che operino esclusivamente i casinò da essa autorizzati, tramite apposita licenza.

L’ottenimento della licenza, nei ragionamenti del legislatore, farà da doppia garanzia. Da un lato, assicurerà i giocatori della bontà degli intrattenimenti del casinò con licenza ADM, in quanto l’Agenzia statale stessa si assicurerà che gli algoritmi dei giochi non siano truccati in nessun modo, e che le transazioni siano sicure e protette. Dall’altro lato, l’autorizzazione ex AAMS diventerà essenziale per garantire un gettito fiscale regolare allo Stato, proprio da parte di tutte quelle sale da gioco che avranno ottenuto il regolare permesso.

Il possesso della licenza ADM

L’ADM si collocherà al confine tra gioco legale e gioco illegale, e per giocare responsabilmente gli utenti devono tenere sempre a mente questa distinzione. È logico dunque che il giocatore debba in primo luogo valutare proprio il possesso della licenza da parte della sala da gioco su cui desidera registrarsi. Sarà obbligatorio per i casinò online esporre il logo ADM sulle pagine della propria piattaforma di gioco, accompagnandolo con il regolare numero di licenza.

Compito del giocatore è assicurarsi della presenza di questo logo ex AAMS e verificare la corrispondenza del numero della licenza esposta con l’elenco delle case da gioco che hanno effettivamente ottenuto l’autorizzazione. Per farlo, basterà consultare proprio il sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ci si accorgerà facilmente, poi, che tutti i siti autorizzati da ADM hanno il dominio .it, proprio perché appartenenti alla giurisdizione digitale italiana.

Altri elementi da valutare

Il giocatore potrà comunque valutare anche altri elementi, che possono aiutarlo a distinguere un sito legale da uno illegale anche prima dell’intervento di ADM. In primo luogo, sul portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è presente una sorta di lista nera, dove ricadono tutti quei casinò digitali che non hanno ottenuto l’autorizzazione e che sono stati indicati chiaramente come fuorilegge dall’autorità italiana. In secondo luogo, altri fattori che possono aiutare gli utenti a orientarsi sono rintracciabili in rete, come la storia del sito di gioco stesso o le recensioni degli altri utenti.

Tendenzialmente, un sito con una lunga storia e una buona fama, riconosciuta dagli utenti, potrà più facilmente presentare le caratteristiche che l’ADM premia con la sua licenza. Come si può immaginare, non tutto dipende dai bonus e dagli intrattenimenti offerti per allettare la clientela, ma da altri parametri, come l’applicazione del protocollo di sicurezza SSL sul sito in questione, che può essere verificato leggendo HTTPS:// in alto nella barra di navigazione, di fianco al dominio del portale. Inoltre, il giocatore potrà apprezzare la lealtà di quei casinò che dichiarano apertamente e rispettano determinati criteri in termini di sicurezza delle transazioni, da criptare rigorosamente, e sistemi di gioco.

In quest’ultimo caso, il riferimento non va soltanto agli algoritmi di gioco. Se questi vengono manipolati su un portale italiano, ADM può disporne la chiusura, mettendo così a rischio quei giocatori che inconsapevolmente si erano affidati a un sito fraudolento perdendo la copertura dello Stato. Si fa in ogni caso riferimento anche alla corretta esposizione delle regole di gioco, che un giocatore potrà sempre apprezzare per la loro chiarezza, così come a una più opportuna promozione del gioco responsabile, unica vera protezione contro i rischi della ludopatia.