Lavoro nero in chioschi e bar la notte di Capodanno, scattano le maxi multe

Lavoratori in nero scovati dalla Guardia di finanza di Pordenone nei bar e chioschi la notte di Capodanno: scattate le maxi multe.

Nella notte di San Silvestro, i finanzieri di Pordenone hanno scoperto 4 lavoratori in nero e riscontrato diverse mancate certificazioni dei corrispettivi. Le Fiamme Gialle di Pordenone e delle tenenze di San Vito al Tagliamento e Spilimbergo hanno effettuato diversi controlli agli esercizi commerciali aperti per ospitare i festeggiamenti del capodanno, scoprendo, in due bar, 4 lavoratori in nero, tutti italiani, e contestando, in gran parte presso i chioschi posizionati nelle principali piazze cittadine, diverse mancate certificazioni di corrispettivi.

Ai due datori di lavoro è stata comminata la maxi sanzione con diffida, da quantificarsi, per ogni lavoratore, tra un minimo di 1.950 e un massimo di 11.700 euro. Le omesse certificazioni dei corrispettivi sono state, invece, sanzionate con un importo pari al 90% dell’imposta relativa all’operazione non documentata, con un minimo di 500 euro.

In tutto il 2024, l’attività svolta dai finanzieri del Friuli Occidentale ha permesso di individuare, nella provincia di Pordenone, 259 lavoratori in nero e 33 irregolari e di sanzionare 144 datori di lavoro, proponendo la sospensione di 61 attività.