I compagni sono stati guidati al telefono dalla Sores.
Momenti di paura ieri sera durante una partita di calcio sul campo di Moraro, quando un giovane di 25 anni è stato improvvisamente colto da un arresto cardiaco.
Tutto è avvenuto intorno alle 19. Il giovane, che si trovava in campo con la sua squadra, si è accasciato improvvisamente al suolo, perdendo conoscenza. I suoi compagni, riconosciuta immediatamente la gravità della situazione, hanno prontamente allertato il 112 e iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Guidati al telefono da un’infermiera della Sores, i compagni di squadra hanno utilizzato il defibrillatore semiautomatico presente nell’impianto sportivo. Questo dispositivo, fondamentale in situazioni di arresto cardiaco, ha permesso al cuore del giovane di riprendere a battere a soli due minuti dall’arrivo dell’ambulanza.
Quando i sanitari sono giunti sul posto, hanno trovato il giovane con un ritmo cardiaco ristabilito grazie alle tempestive manovre di soccorso. Subito dopo, i medici hanno proceduto all’intubazione del paziente e lo hanno trasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale di Cattinara.