Lorenzo Toso aveva 61 anni.
E’ Lorenzo Toso, 61enne di Gradisca d’Isonzo, la vittima del drammatico incidente stradale lungo la regionale 56 a San Giovanni al Natisone, in località Villanova del Judrio, avvenuto nel pomeriggio di domenica 16 febbraio.
Lorenzo Toso era un uomo schivo e riservato, ma chi ha avuto il privilegio di conoscerlo ne ricorda la gentilezza, la correttezza e le buone maniere. Non era un uomo di molte parole, ma ogni sua espressione era sempre misurata e sincera. Ex dipendente del cantiere navale di Monfalcone, Lorenzo aveva dedicato gran parte della sua vita al lavoro, ma la sua vera passione erano i motori, in particolare la sua moto. Quell’amore per le due ruote gli regalava una sensazione di libertà e spensieratezza, un rifugio in un’esistenza che non sempre era stata semplice.
Il nome della famiglia Toso è profondamente radicato nella storia di Gradisca d’Isonzo. La cartoleria del nonno Giuseppe, e poi del padre Tullio, era un punto di riferimento per generazioni di studenti e cittadini, un luogo che nel cuore della comunità ha lasciato un ricordo indelebile. Il tragico incidente ha lasciato un vuoto profondo in chi conosceva Lorenzo. Numerosi i messaggi di cordoglio che si stanno moltiplicando in queste ore, segno di quanto fosse amato e rispettato dalla comunità. Il rombo della sua moto non risuonerà più per le strade di Gradisca, ma il suo ricordo rimarrà vivo nei cuori di chi ha avuto il privilegio di incrociare il suo cammino.
La dinamica dell’incidente
L’uomo, di ritorno da un motoraduno sul monte Braida, ha perso il controllo della sua Triumph sulla Strada Regionale 56, finendo fuori strada. L’incidente è avvenuto attorno alle 14 nei pressi del ponte sul torrente Corno. Secondo la ricostruzione effettuata dai Carabinieri della compagnia di Palmanova, Toso stava effettuando un sorpasso quando la sua moto ha urtato un’autovettura in transito.
L’impatto ha provocato lo sbandamento della motocicletta, che ha invaso la corsia opposta e si è schiantata violentemente a bordo strada. Nella caduta, il centauro ha perso il casco e ha battuto la testa con esiti fatali. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i quali non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.