Tragico frontale tra moto e auto, muore un idraulico di 54 anni

Per Gualtiero Belgrado, in sella alla moto, non c’è stato nulla da fare.

E’ Gualtiero Belgrado la vittima del tragico incidente mortale avvenuto nella prima serata di ieri, a San Leonardo Valcellina, lungo la strada regionale 251. Intorno alle 19, per cause in corso di accertamento, la moto guidata dal 54enne e una Fiat Panda si sono scontrate frontalmente per cause ancora da accertare. L’impatto è stato fatale e il motociclista ha perso la vita sul colpo.

La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagine da parte dei carabinieri della stazione di Meduno, intervenuti tempestivamente sul luogo. La collisione è avvenuta lungo un rettilineo della regionale 251, un tratto di strada che era già stato teatro di numerosi incidenti, alcuni dei quali mortali. Belgrado è stato sbalzato dalla sua moto, finendo in un prato adiacente alla strada, a diversi metri dal punto d’impatto. Anche la Fiat Panda ha subito gravi danni.

Alla guida della vettura c’era una donna che, nonostante le ferite riportate, non è in pericolo di vita. È stata prontamente soccorsa dai sanitari arrivati con un’ambulanza da Sequals e trasportata all’ospedale di Pordenone. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Maniago per la messa in sicurezza dell’area e il recupero dei mezzi coinvolti.

Gualtiero Belgrado era molto conosciuto a San Leonardo Valcellina. La sua morte ha lasciato una profonda tristezza in tutta la comunità. Belgrado lavorava come idraulico ed era apprezzato e rispettato, legato profondamente alla sua famiglia. Lascia due figlie, una sorella che vive a San Leonardo e un fratello residente in Svizzera. Gli amici e conoscenti lo ricordano come una persona generosa, sempre disponibile ad aiutare gli altri, e con una grande passione per le moto, che coltivava da anni. Ironia del destino, il padre di Belgrado era deceduto in un incidente con un trattore, un tragico parallelismo che ha colpito ancora di più la comunità.

La strada regionale 251 è rimasta chiusa al traffico per circa due ore per consentire i rilievi del caso e la rimozione dei veicoli incidentati. La strada è stata riaperta alla circolazione verso le 21, una volta terminati i rilievi.