Incendio a Moggio Udinese, si spera anche nella pioggia

Per oggi, mercoledì 4 settembre 2024, sulla zona montana e sulla fascia orientale della regione, al pomeriggio-sera, Sarà possibile qualche rovescio o temporale di calore. Seppur con bassa probabilità, non è escluso qualche rovescio o temporale isolato anche sulle altre zone. Farà ancora caldo con temperature sopra la media del periodo.

Per domani, giovedì 5 settembre 2024, dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali diffusi, con piogge localmente intense. I temporali potranno essere forti, specie su pianura e costa. In quota vento da sud moderato, sulla costa vento da sudest o nordest moderato.

È in fase di predisposizione da parte del Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile della Regione una allerta per temporali forti per le giornate di giovedì e venerdì, che interesserà in particolare la pianura e la costa.

L’incendio a Moggio Udinese.

A seguito sopralluogo aereo sull’incendio delle ore 7:00, durante la mattinata hanno operato tre elicotteri del Servizio aereo regionale della Protezione civile e due Canadair, che dopo alcuni pescaggi di acqua in mare, dalle ore 9:00 hanno iniziato i pescaggi al lago di Weissensee in Carinzia, come da autorizzazione rilasciata dall’autorità austriaca. Attualmente è presente un funzionario di collegamento della Polizia di Thörl-Maglern presso il lago.

Al lago di Cavazzo sono presenti i volontari dell’Associazione Lifeguard Academy per interdizione lago, in caso di utilizzo da parte dei Canadair, al momento non accessibile per presenza di vento.

Sempre operativa la linea di attingimento di acqua di carico da vasche per gli elicotteri con i volontari AIB delle squadre comunali di protezione civile di Amaro e Pontebba con il supporto di un funzionario della Protezione civile della Regione. Il vascone è sito nella frazione di Monticello. La base incendio con il DOS si trova in località Morôlz.

Gli altri incendi.

A Chiusaforte l’incendio sul Monte Piccolo Belepeit è bonificato e durante la mattinata è proseguito il monitoraggio da parte del personale del Corpo Forestale Regionale.

Monitoraggio anche per l’incendio scoppato nei giorni scorsi nella zona di Lisert a Monfalcone: sul posto i volontari AIB delle squadre comunali di protezione civile di Monfalcone a supporto del personale del Corpo Forestale Regionale, presenti due funzionari della Protezione civile della Regione.