La situazione dell’incendio al Lisert: nella notte il fuoco si è riacceso.
Non si è fermata nemmeno di notte la lotta contro l’incendio divampato ieri pomeriggio a Monfalcone, nella zona di Lisert. Le operazioni di monitoraggio e bonifica, proseguite senza sosta, hanno visto impegnati i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, che hanno dovuto affrontare riprese del fuoco a causa del forte vento. Nonostante l’intervento tempestivo, la zona continua ad essere avvolta da una densa nube di fumo, percepita anche nei comuni limitrofi.
Il rogo ha destato preoccupazione non solo per la vastità delle fiamme, ma anche per la zona coinvolta: l’incendio si è infatti propagato fino a lambire aree già devastate dagli incendi del 2022 e l’habitat protetto del Carso. Qui, il terreno, reso particolarmente vulnerabile dagli eventi passati, ha favorito il ritorno delle fiamme, che sono state comunque circoscritte grazie agli sforzi congiunti delle forze di intervento.
Nel corso della notte, attorno alle 22, si sono registrate nuove riprese del fuoco. Le squadre, che presidiavano l’area già dalla giornata di ieri, sono intervenute prontamente, riuscendo a contenere i nuovi focolai e limitare ulteriori danni. La situazione rimane comunque monitorata e, questa mattina, ulteriori unità sono attese sul luogo per proseguire le operazioni di bonifica, volte a evitare ulteriori riaccensioni e dichiarare l’incendio definitivamente spento.
Oltre agli uomini e ai mezzi di terra, anche l’elicottero della Protezione civile regionale è tornato operativo già dalle prime ore di oggi. Già ieri, il prezioso contributo dei due Canadair del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, giunti appositamente da Genova e Roma, aveva consentito di domare le fiamme grazie ai ripetuti lanci d’acqua sull’area incendiata.