Incendio di un camion in A4 poco prima delle 12. Bruciato il carico di batterie al litio, pannelli solari e lampade al neon
E’ stato riaperto poco prima delle 14 il tratto autostradale della A4 tra il Nodo di Portogruaro e San Stino di Livenza in direzione Venezia, che era stato chiuso, poco prima delle 12, per l’incendio del semirimorchio di un autoarticolato al chilometro 451.
L’autista ha notato il fumo dagli specchietti durante la marcia. Ha subito fermato il mezzo ed è riuscito a staccare la motrice, mentre le fiamme si sono estese.
Sul posto, dopo l’allarme, sono intervenute la Polizia stradale, il personale di Autostrade Alto Adriatico e le squadre dei Vigili del fuoco arrivate da Portogruaro, Mestre e Pordenone con un’autopompa, tre autobotti, il carro schiuma e il nucleo Nucleare Biologico Chimico Radiologico per un totale di 15 operatori, che hanno iniziato immediatamente le operazioni di spegnimento.
Nel rimorchio anche batterie al litio, pannelli solari e lampade al neon
Il mezzo trasportava materiale da riciclare, tra cui batterie al litio, pannelli solari e lampade al neon. L’intero carico è andato completamente bruciato ma, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per l’autista.
Dopo aver domato le fiamme, le operazioni sono proseguite seguendo l’apposita procedura del caso: i pompieri hanno immerso le batterie nell’acqua per poi trasferirle in un container giunto sul luogo dell’incendio.
Solo al termine dell’attività sarà possibile rimuovere il mezzo con l’intervento di una gru. Durante la rimozione, il tratto tra Portogruaro e San Stino in direzione Venezia sarà nuovamente chiuso per alcuni minuti e, quindi, riaperto completamente al termine dell’intervento.
Nel corso di tutte queste operazioni e fino alla loro conclusione rimarrà sempre chiuso l’ingresso allo svincolo di Portogruaro in direzione Venezia.