Vandalizzato il monumento alle vittime della strage di Peteano.
Il monumento che commemora la strage di Peteano è stato vandalizzato. Vernice fresca è stata gettata sul memoriale dedicato al brigadiere Antonio Ferraro e ai carabinieri Donato Poveromo e Franco Dongiovanni, vittime dell’esplosione di una vettura il 31 maggio 1972. Quel tragico giorno, una telefonata anonima aveva segnalato l’auto come abbandonata e crivellata di colpi, rivelandosi poi una trappola mortale. Per quell’atto terroristico è stato condannato in via definitiva Vincenzo Vinciguerra, noto esponente dell’estrema destra.
Purtroppo, non è la prima volta che la zona subisce atti di vandalismo e comportamenti incivili. Il sindaco di Sagrado, Marco Vittori, ha espresso tutta la sua indignazione e la sua amarezza: “Ora dovremo spendere ancora per ripulire la pietra ed evitare che assorba tutta la vernice”. Diverse associazioni dei carabinieri hanno dato disponibilità a raccogliere fondi per contribuire alle spese di pulizia.
“È vero che il ricordo della strage di Peteano è scomodo, ma le vittime restano vittime,” ha aggiunto il sindaco all’Ansa Fvg. “Non c’è mai stato un vero riconoscimento istituzionale di quanto successo. Adesso basta: scriverò al Quirinale e inviterò il presidente della Repubblica Mattarella a venire a Peteano“.