La grotta più lunga d’Italia è sulle montagne friulane

Nuovo primato per le montagne friulane.

Qualche giorno fa, quattro speleologi della società di studi carsici “A.F. Lindner” hanno scoperto una via di 80 chilometri tra il complesso del Col delle Erbe e il Foran del Muss, sul monte Canin. Si tratterebbe della grotta più estesa d’Italia.

Da una parte ci sono i 30 chilometri del complesso del Foran del Muss e, dall’altra, oltre 40 chilometri del Complesso del Col delle Erbe. La scoperta della grotta arriva dunque dopo molti anni di esplorazioni, in cui si sono cimentati speleologi provenienti da tutta Italia e dall’estero. 

La lunghezza della grotta, profonda 1.118 metri, aspetta ora solo l’ufficialità. L’attuale stima, infatti, supera i già calcolati 1.350 metri dell’abisso Roversi, sulle Alpi Apuane in Toscana. A livello mondiale, invece, le grotte più profonde si trovano in Georgia: la Veryovkina, con oltre 2 chilometri di profondità.

Gli speleologi hanno espresso grande entusiasmo per la scoperta, già definita come “storica”. Da qui, infatti, l’Isonzo prende parte delle proprie acque che porta a valle.

Be the first to comment on "La grotta più lunga d’Italia è sulle montagne friulane"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*