Furto sventato alla concessionaria di Tavagnacco, ladro beccato dalle telecamere termiche

Il tentato furto mercoledì alla Autotorino di Tavagnacco.

Un tentativo di furto è stato sventato nella serata di mercoledì 24 luglio presso la concessionaria Autotorino di via Nazionale a Tavagnacco, grazie all’efficace sistema di videosorveglianza e all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.

Verso le 23:00 di mercoledì 24 luglio, le telecamere termiche installate dalla MD Systems, collegate direttamente con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza privata Corpo Vigili Notturni, hanno rilevato movimenti sospetti sul tetto della concessionaria. Gli occhi elettronici hanno individuato un individuo che, utilizzando una scala, tentava di scavalcare un muro sul retro dell’edificio.

L’operatore di turno, notando la presenza sospetta, ha immediatamente attivato l’allarme e contattato il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112. Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri della stazione di Martignacco e il responsabile della concessionaria. Dopo una scrupolosa perlustrazione dell’intero perimetro della concessionaria, non è stata trovata alcuna traccia del malintenzionato. Si presume che l’individuo, spaventato dall’arrivo delle forze dell’ordine, sia fuggito attraverso i campi adiacenti alla struttura.

L’allarme partito dalle telecamere termiche.

E’ stata una delle telecamere termiche a rilevare la presenza del ladro e a dare subito l’allarme. “Queste nuove telecamere termiche di ultima generazione – spiega Marco Cavalli della MD Systems che ha installato l’impianto – sono derivate dall’ambito militare e stanno prendendo sempre più piede anche in ambito civile. Quando rilevano un intruso danno immediatamente l’allarme alla centrale operativa. Si stanno rivelando molto efficaci, basti pensare che nell’ultimo periodo sono stati almeno 5-6 i furti sventati grazie all’utilizzo di questi strumenti“.