In Friuli vince il centrodestra a trazione leghista, che si prende tutti i collegi uninominali. Lega primo partito

Il partito di Salvini primo partito sia alla Camera che al Senato.

Cappotto del centrodestra nei collegi uninominali del Friuli Venezia Giulia, con la Lega che risulta primo partito quasi dappertutto. E’ questo il risultato del voto, quando lo spoglio è ormai quasi terminato. Al Senato i numeri dicono Lega con in testa poco sopra il 26%, due punti sotto i 5 Stelle, e poi Pd intorno al 16 e Forza Italia al 12%.

Nei collegi uninominali del Senato, cappotto del centrodestra: a Trieste vince Laura Stabile, a Udine Luca Ciriani. Per la Camera, la situazione è più o meno la stessa, quando lo spoglio è quasi terminato. Anche qui nei collegi uninominali la spunta sempre il centrodestra: a Pordenone Vannia Gava, a Udine Daniele Moschioni, a Gorizia Guido Pettarin, a Trieste Renzo Tondo, che stacca di oltre 10 punti Debora Serracchiani. Non fa eccezione nemmeno il collegio di Codroipo, dove Sandra Savino vince su Aulo Cimenti del Movimento 5 Stelle e Silvana Cremaschi del centrosinistra.

Per quanto riguarda il proporzionale, invece, stando ai numeri hanno ottime probabilità di essere eletti per i 5 Stelle Stefano Patuanelli al Senato e Sabrina De Carlo alla Camera, oltre a Luca Sut e forse Elena Bianchi, numero due del proporzionale al Senato. Nel Pd dovrebbero farcela i due capilista, ovvero Tommaso Cerno al Senato e Ettore Rosato alla Camera. Debora Serracchiani, numero due alla Camera, salvo sorprese ce la farà. La Lega porta Massimiliano Fedriga alla Camera e Mario Pittoni al Senato. Per Foza Italia Sandra Savino, capolista a Montecitorio, e Franco Dal Mas, numero uno del listino bloccato al Senato, dovrebbero farcela, così come Luca Ciriani per Fratelli d’Italia, che al Senato non dovrebbe avere problemi.

Be the first to comment on "In Friuli vince il centrodestra a trazione leghista, che si prende tutti i collegi uninominali. Lega primo partito"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*