Tutela degli animali e dei guidatori.
Dall’inizio della quarantena sono aumentati in tutta la regione gli avvistamenti di animali selvatici, che sono usciti allo scoperto anche a causa della riduzione di rumore e di persone nei boschi. Ora, durante un primo ritorno alla libera circolazione, è necessario tutelare non solo la fauna ma anche i guidatori.
A discutere della questione è il consigliere regionale della Lega, Elia Miani che ha depositato una mozione per sensibilizzare gli Enti gestori della rete stradale. La richiesta del consigliere è quella di individuare i tratti di strada più a rischio per l’installazione di dissuasori ottici o acustici che dovrebbero tenere lontani gli animali dalla carreggiata.
“Solo in questo modo sarà possibile garantire le massime condizione di sicurezza per preservare l’incolumità di guidatori e passeggeri, oltreché l’integrità dei veicoli e la salute degli animali“, spiega Miani.
Gli apparecchi permetterebbero di dissuadere gli animali dall’attraversamento della carreggiata durante il passaggio e il sopraggiungere delle auto. Tramite apparecchi rifrangenti il fascio di luce dei fari delle auto o di segnali acustici percepibili solo dagli animali.
“La mozione – conclude Miani – punta a garantire un aumento significativo delle condizioni di sicurezza stradale in Friuli Venezia Giulia, poiché gli incidenti causati dagli animali selvatici possono essere ridotti o eliminati: basta utilizzare la tecnologia adatta”.