Da Tarvisio alla provincia di Pordenone, un mese intero segnato dalle scosse di terremoto

I terremoti registrati in regione.

Il mese di ottobre ha portato con sè una serie di scosse lungo tutta la penisola italiana e non sono mancate nella zona del Friuli. Negli ultimi giorni sono state registrate alcune scosse anche nella zona dell’alto Adriatico. Non si è trattato di scosse con una magnitudo particolarmente elevata e non sono stati registrati danni a cose o persone.

In Carnia Prato Carnico è stato il teatro di due scosse, una avvenuta il 16 ottobre alle 11:30 e una il 24 ottobre, alle prime luci del mattino. Entrambe avevano una magnitudo di 1.1 e con una profondità di circa 6 chilometri. Il 10 ottobre alle 4 del mattino anche a Verzegnis è stato registrato un sisma di alla profondità di circa 10 chilometri, con una magnitudo di 1,90. La zona di Tolmezzo è stata l’epicentro di un ulteriore sisma il 19 ottobre alle 16:41, con una magnitudo registrata di 1,10 e una profondità di 12 chilometri.

Terremoti in Carnia l’esperto rassicura: “Difficili scosse più intense”



Nel tarvisiano è stato registrato un sisma a Tarvisio il 9 ottobre alle otto del mattino, con una magnitudo di 1.0 e una profondità di quasi 7 chilometri. Il giorno successivo è stato registrato a Resia, verso la mezzanotte con una magnitudo di 1.4 e una profondità di circa 10 chilometri.

A Trasaghis si è registrato un terremoto alle 19:15 del 23 ottobre con una magnitudo di 2.4 e una profondità di circa 8 chilometri.
A Faedis il 25 ottobre è stata registrata una scossa di magnitudo 1,20 con profondità di 15 chilometri.

Sono state registrate alcune scosse anche nella provincia di Pordenone, percepite in tutta la zona pedemontana circostante. Il 22 ottobre verso la mezzanotte a Claut è stato registrato un terremoto di magnitudo 1.20 con profondità di 7.12 chilometri. A Cavasso Nuovo un terremoto di magnitudo 3 con una profondità piuttosto ridotta ha fatto tremare la zona attorno alle 19 del 27 ottobre.




Be the first to comment on "Da Tarvisio alla provincia di Pordenone, un mese intero segnato dalle scosse di terremoto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*