Forti temporali, escursionisti all’erta.
Il caldo afoso degli ultimi giorni si avvia alla sua conclusione. Secondo il bollettino dell’Osmer FVG sono in arrivo forti temporali su tutta la regione. Le temperature saranno in leggero ribasso, ma in linea con la media stagionale.
Per gli escursionisti è consigliabile munirsi delle dovute precauzioni, in particolare: allontanarsi dalla vette, dai massi di alberi isolati e dai tralicci dell’alta tensione. Accucciarsi a terra, se ci si trova in uno spazio aperto, isolando il più possibile il corpo dal terreno.
È inoltre consigliato allontanare da sè ogni oggetto metallico e, se ci si trova in gruppo, è meglio non restare vicini, per ridurre al minimo il rischio di attirare fulmini.
Ci sono alcuni campanelli d’allarme che preannunciano la caduta di un fulmine nelle vicinanze: i fuochi di Sant’Elmo, ovvero scariche elettriche silenziose che si generano quando l’aria è carica di elettricità.
Be the first to comment on "In arrivo forti temporali in montagna, tutte le precauzioni consigliate per gli escursionisti"