Frane, cadute di alberi e frazioni isolate: il maltempo si abbatte su Pontebba e Paularo

Frane e smottamenti a Pontebba.

Era atteso, è arrivato. E non senza creare qualche problema. Il maltempo che si è abbattuto sul Friuli Venezia Giulia, con piogge intense in diverse zone della regione, si è fatto sentire soprattutto in Alto Friuli.

Tra le zone più colpite c’è quella di Pontebba. Qui si sono verificati diversi smottamenti a causa delle intense precipitazioni. È esondato anche il rio Santa Maria, facendo arrivare l’acqua fino nel centro del paese. A causa delle frane, comunica il sindaco Ivan Buzzi, è isolata la frazione di Studena Bassa, così come il valico di Cason di Lanza. Sul posto stanno operando la Protezione civile, i Vigili del fuoco di Pontebba e gli operai comunali. Chiusa anche l’ex statale 13 a Pietratagliata.

Corsi e ricorsi storici: oggi è il 17° anniversario della tragica alluvione in Valcanale che, il 29 agosto 2003, aveva provocato gravi danni al territorio e anche la morte di due persone. A Santa Caterina, frazione di Malborghetto-Valbruna, a causa delle intense precipitazioni è crollata la copertura dell’ex segheria.

Problemi anche a Paularo, dove per l’ingrossamento di un rio sei pastori sono rimasti bloccati mentre scendevano da Malga Pizzul. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso.