La frana sulla parete della Farina del Diavolo a Villa Santina.
Grossa frana poco prima di mezzogiorno di oggi a Villa Santina, sulla parete della ferrata “Farina del Diavolo”, nei pressi del cimitero del comune friulano. Immediato l’intervento dei soccorritori, impegnati a verificare se vi fossero persone coinvolte.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Tolmezzo, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e i volontari della stazione di Forni Avoltri del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), accompagnati anche da un’unità cinofila addestrata alla ricerca di dispersi. Le squadre hanno constatato che il materiale franato si era fermato dietro i paramassi situati sul retro del camposanto.
Le autorità hanno riferito che la chiamata al Numero unico d’emergenza 112 è stata effettuata per consentire una verifica approfondita della situazione e accertare l’eventuale presenza di feriti. Dai primi accertamenti sembra comunque che, nessuno stesse facendo la ferrata, ma le operazioni di controllo sono proseguite per escludere qualsiasi rischio. Per garantire un monitoraggio più approfondito, è stata attivata anche la Protezione civile di Palmanova ed è stato richiesto l’intervento di un elicottero per effettuare una ricognizione aerea.