Frana ad Arta Terme, i massi cadono sulla strada del Giro d’Italia

La frana sulla strada cove è previsto il passaggio del Giro d’Italia.

Frana sulla strada del Giro d’Italia: dei grossi massi di un metro cubo di diametro sono precipitati sulla SP40, la strada vecchia per Paularo, nel comune di Arta Terme. La frana, innescata dalle forti precipitazioni che hanno colpito la Carnia, ha interessato un tratto di circa 150 metri, causando una chiusura immediata della strada. Questo tratto è particolarmente rilevante in quanto sarà percorso dai ciclisti del Giro d’Italia durante la 19ª tappa, Mortegliano-Sappada, prevista per il prossimo 24 maggio.

L’evento franoso si è verificato in due momenti distinti: una prima volta all’alba del 17 maggio e una seconda volta intorno alle 8.30. Le autorità locali hanno prontamente chiuso la strada, tra località Cech e Rosa dei Venti, per consentire le operazioni di messa in sicurezza e rimozione del materiale franoso. La chiusura resterà in vigore fino a mercoledì per permettere le verifiche statiche sul versante e, se necessario, l’installazione di reti paramassi.

La strada, asfaltata recentemente proprio in vista del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, sarà ora oggetto di verifiche per garantire il passaggio della corsa. In caso non fosse possibile si valuterà una deviazione del percorso.