Nella trappola anche un’associazione friulana.
Si è finto infermieri responsabile della sicurezza sanitaria ai mercatini di Natale a Trento, orchestrando una farsa che ha coinvolto due associazioni private che forniscono ambulanze da Udine e Verona.
E’ successo venerdì 15 dicembre quando il giovane, un 19enne di origini bulgare ma da anni residente in Trentino, ha ingaggiato due ambulanze e le ha fatte arrivare in piazza Fiera a Trento, dove appunto si stavano svolgendo i mercatini. Qui il ragazzo si è presentato con apparente autorevolezza, indossando una divisa da infermiere con tanto di fonendoscopio al collo.
Tutto sembrava reale: ha accolto il personale sanitario in divisa, fornendogli patch di qualifica falsificate, e ordinando l’inizio di un servizio che non aveva alcuna legittimità. Si è addirittura spinto oltre, prendendo i parametri ai passanti e trasportando alcuni di loro all’interno delle ambulanze.
Il finto incidente mortale.
L’improvvisato infermiere ha persino inventato un presunto incidente mortale in tangenziale, guidando le ambulanze con sirene spiegate. Arrivati sul posto però non c’era nulla e gli operatori delle due ambulanze ingaggiate hanno iniziato ad avere forti dubbi sul giovane. I sanitari hanno quindi avvisato le forze dell’ordine e quando sono ritornati nella piazza dei mercatini gli agenti hanno bloccato il giovane.
Il giovane bulgaro è stato denunciato dalla Squadra volanti della Questura di Trento e dovrà rispondere di esercizio abusivo di professione, usurpazione di titoli, oltre che di truffa. Non è la prima volta che il giovane si dedica a simili truffe: in passato si era finto agente e medico.