Grande successo per la fiera Made 2019 a Milano.
L’adesione è stata totale, partecipata, entusiasta, tutte le aziende del legno e delle costruzioni della regione presenti al Made 2019 di Milano hanno esposto nel proprio stand l’oggetto-simbolo della rinascita e dell’orgoglio della nostra regione: il grazioso alberello nel vasetto di legno realizzato utilizzando i tronchi caduti durante la tempesta Vaia, denominato “Foresta Viva Fvg” – progetto messo a punto dal Cluster Arredo/Casa in collaborazione con la Regione e in sinergia con altri partner territoriali – è il fiero simbolo di riconoscimento delle oltre 20 aziende del Fvg presenti nei diversi padiglioni della Fiera internazionale dedicata all’architettura, al design e all’edilizia.
Oltre all’apprezzamento da parte delle aziende della regione sparse nei vari padiglioni, per la prima volta unite al Made da un simbolo di riconoscimento e di territorialità, è stata grande anche la curiosità dei visitatori che si sono innamorati al primo sguardo (tutti hanno voluto saperne di più, molti volevano addirittura acquistarli) di questo simbolo di vitalità e di etica della nostra regione a difesa delle foreste.
Il progetto “Foresta viva Fvg”
Continuano dunque a respirare e a vivere le foreste friulane nonostante Vaia, il ciclone che lo scorso autunno ha danneggiato importanti aree forestali della nostra regione e dell’intero Triveneto. Una parte del legno è stato trasformato in piccoli vasi che potranno essere piantati direttamente nel terreno con le piante, diventando maestosi alberi. Il ciclo della natura, insomma, prosegue, grazie a un esempio virtuoso firmato tutto Fvg. Il patrimonio boschivo della regione, duramente colpito, è già in fase di recupero e valorizzazione grazie ad azioni sinergiche tra pubblico e privato; il legno degli alberi abbattuti, proveniente da foreste certificate PEFC con il marchio “Legno solidale PEFC – Vaia 2018”, sta trovando infatti nuova vita in diversi ambiti dell’economia del Legno.
Be the first to comment on "Alla fiera del legno Made 2019 di Milano rinasce la foresta distrutta dal maltempo"