La situazione dell’incendio sul Carso.
Proseguono ancora le operazioni per lo spegnimento del vasto incendio boschivo nel Carso tra Gorizia e Trieste. Anche nella notte appena trascorsa Vigili del fuoco, personale del Corpo Forestale Regionale e Volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile hanno operato nell’estinzione delle fiamme dei boschi e a protezione delle abitazioni e strutture.
Nella serata di ieri è intervenuto a Jamiano nel comune di Doberdò del Lago il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) che ha bonificato, bruciandone in fiaccola il contenuto, un vecchio serbatoio di GPL in disuso da anni, che era stato coinvolto nell’incendi della zona.
Fronti del fuoco si contano a Medeazza, Lisert, Sablici-Jamiano ed in Slovenia a Merna. Le fiamme sono meno alte ma non sono sicuramente completamente domate. Da questa mattina sono riprese le attività dei velivoli aerei che oggi dovrebbero raggiungere le nove unità per aggredire i focolai.
In corso anche un sopralluogo per verificare la riapertura almeno della direttrice est del tratto tra Villesse e la barriera del Lisert mentre per la direttrice opposta bisognerà attendere l’evoluzione dei focolai a ovest della tratta autostradale. Restano evacuati gli abitati di Sablici, Jamiano ed in Slovenia oltre Merna alcuni altri paesi del carso.