Ferrovia Pontebbana, sarà dismessa la linea stazione per la Carnia – Tolmezzo

La dismissione di alcuni tratti della ferrovia Pontebbana.

In queste settimane la Regione ha preso posizione su due importanti questioni relative alla ferrovia Pontebbana Udine – Tarvisio.

La prima riguarda la definitiva dismissione della linea ferroviaria Stazione per la Carnia – Tolmezzo, linea che fino ad ora era rimasta “dormiente” e sul quale sedime sorgerà una pista ciclabile. La seconda riguarda la dismissione del tratto ferroviario P.M. Vat – Udine nel quale transitano i treni passeggeri diretti in alto Friuli e in Austria.

La protesta di Legambiente

Sul fatto si è espresso Legambiente Fvg, secondo cui “le decisioni della Regione hanno inciso sulla Ferrovia Pontebbana, da pochi anni rinnovata con non pochi sacrifici da parte del territorio oltrepassato: sono state bucate le montagne, soppresse le stazioni minori, si è modificato l’aspetto dei centri abitati e scavalcato fiumi”. Proprio per i risvolti sociali, ambientali ed economici che la costruzione della Ferrovia Udine – Tarvisio ha determinato in alto Friuli, Legambiente ritiene che le decisioni succitate debbano essere frutto di una più ampia analisi che comprenda l’intera rete dei trasporti e non singole esigenze puntuali.

Aumenteranno i tempi di percorrenza

La scelta di deviare l’ingresso dei treni regionali sulla linea di cintura di Udine determinerà, infatti, un aumento dei tempi di percorrenza  limitando di fatto le potenzialità della nuovissima Pontebbana. Tutto questo senza aver chiarito quale sia la politica di sviluppo del trasporto pubblico locale da e per l’alto Friuli.

Sempre secondo Legambiente Fvg, in mancanza di una politica dei trasporti chiara partecipata e definita secondo principi ingegneristici e urbanistici non vi sarà alcun miglioramento per i pendolari dell’alto Friuli che, pur viaggiando sui nuovi treni CAF,  dovranno percorrere la via di cintura per accedere a Udine impiegando in definitiva, più tempo di quando c’erano i vecchi treni ALE.

Be the first to comment on "Ferrovia Pontebbana, sarà dismessa la linea stazione per la Carnia – Tolmezzo"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*