L’uomo, un 38enne, è sospettato di furto.
Nella notte del 10 novembre, intorno alle ore 01:40, presso il casello dell’autostrada A4 di Latisana nel territorio comunale di Ronchis, una pattuglia della Polizia Stradale ha effettuato un controllo di iniziativa su un’autovettura con targa italiana con a bordo due uomini di origine serba di 59anni (conducente) e di 38 anni (passeggero).
Durante i controlli documentali e tramite interrogazione della banca dati interforze, è emerso che il passeggero non possedeva un regolare permesso di soggiorno e risultava essere irregolare sul territorio nazionale. In particolare, l’ultimo timbro sul suo passaporto attestante l’ingresso in area Schengen risaliva al 10 dicembre 2019 presso la frontiera aerea di Catania motivo per cui il passeggero è stato deferito all’autorità giudiziaria in base all’articolo 10 bis del D.lgs. 286/1998 (reato di ingresso e soggiorno illegale di uno straniero non comunitario nel territorio italiano).
Un’ulteriore verifica nella banca dati Schengen ha fatto, altresì emergere, che lo stesso era destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità austriache in quanto sospettato di aver commesso, in concorso con altri, alcuni furti in abitazione in Austria nel 2016. L’uomo è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Udine a disposizione delle autorità competenti per le ulteriori procedure legali.