Intervento di soccorso a Montereale Valcellina
Si è conclusa poco prima delle 20 la missione di soccorso di un escursionista feritosi ad una gamba mentre, assieme ad alcuni amici, percorreva un sentiero nei pressi della forcella Forador nel comune di Montereale Valcellina.
Intorno alle 16.30 l’attivazione della Sores per la stazione di Maniago del Soccorso Alpino e I Vigili del Fuoco che hanno collaborato nelle operazioni. Undici tecnici della stazione di Maniago e due vigili si sono portati con il fuoristrada lungo una pista forestale fino ad una quota di mille metri sotto la Pala d’Altei per poi percorrere altri 300 metri di dislivello a piedi fino a Casera Rupeit lungo un sentiero ripido.
Alla casera attendeva un 40enne della provincia di Udine che, scendendo assieme ad altri tre compagni da Pala Fontana, si era procurato una forte distorsione ad una caviglia senza riuscire più a camminare. L’escursionista è stato imbarellato e, con l’aiuto di corde di sicurezza per trattenere la barella, trasportato a mano dai soccorritori in circa un’ora a ritroso sul sentiero fino alla pista forestale e da qui fino alla strada asfaltata per essere consegnato all’ambulanza.