L’iniziativa di Federfarma Fvg per i vaccini.
Federfarma, associazione che rappresenta le farmacie di comunità, conferma la partecipazione ed il sostegno alla campagna di vaccinazione antinfluenzale che partirà giovedì prossimo 24 ottobre.
Influenza, l’allarme degli esperti: “Sarà più aggressiva”. E in Friuli parte la corsa ai vaccini – LA CAMPAGNA
Come sottolineato dal presidente di Federfarma FVG, Luca Degrassi, il farmacista ha un ruolo di consigliere e di educatore sanitario che può supportare il medico di famiglia per sensibilizzare la popolazione anziane e dei pazienti “a rischio” sulla importanza e sui vantaggi della vaccinazione, il tutto per aumentare la copertura vaccinale e ridurre così le conseguenze di questa patologia ormai nota ma sempre importante per la salute pubblica.
In particolare nel Distretto 1 – Carnia della Azienda per l’Assistenza Sanitaria 3 Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli è in corso da oggi un test sperimentale che mette in rete le farmacie con il medico di famiglia per supportare la comunicazione alla popolazione con una informazione mirata e personalizzata, per conoscere da vicino le motivazioni e le attese dei cittadini e, in ultimo, per aumentare la percentuale di vaccinati con i vantaggi per la salute, sociali ed economici che ne derivano.
La farmacia si propone dunque come “punto salute” della comunità diffuso nel territorio e professionalmente accreditato per far crescere la cultura della salute e della prevenzione nei cittadini.
Be the first to comment on "Arriva l’influenza, la campagna d’informazione dei vaccini parte dalle farmacie dell’Alto Friuli"