Gonars, fa rifornimento di benzina e scappa a tutta velocità senza pagare: 26enne condannato.
Ha fatto il pieno di benzina all’auto e si è allontanato come se nulla fosse, senza pagare. Quando ha realizzato di essere stato scoperto e che la polizia stradale lo stava inseguendo, ha pigiato sull’acceleratore, intraprendendo una fuga spericolata tra le corsie dell’autostrada A4.
La vicenda risale al 27 marzo 2021: è avvenuta presso la stazione di servizio di Gonars nord, ed è stata discussa in tribunale a Udine lo scorso 16 ottobre. L’imputato aveva prelevato, senza pagarlo, gasolio per 90 euro, prima di risalire a bordo della sua Fiat Punto e allontanarsi a tutta velocità in autostrada. Una folle fuga a 170 all’ora, seminando il panico fra gli altri automobilisti.
Durante il processo, un 26enne, residente a Collefiorito di Guidonia (Roma) e detenuto per un’altra causa presso il carcere di Regina Coeli, è stato ritenuto colpevole di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Il giudice monocratico di Udine lo ha condannato a un anno di reclusione, una sentenza in linea con la richiesta del procuratore.
Il giudice ha tenuto conto delle conclusioni della perizia psichiatrica, applicando la circostanza attenuante della ridotta capacità di intendere e volere.