Cosa fare questo weekend in Friuli? I principali eventi in programma

Gli appuntamenti del fine settimana in Friuli Venezia Giulia.

In questo ultimo weekend di ottobre, continuano i concerti, le conferenze e gli spettacoli che animano i fine settimana in Friuli Venezia Giulia, permettendovi di vedere divertenti spettacoli, degustare ottimi piatti tipici e divertirvi in famiglia. 
Infatti da Mossa, passando per Gorizia, Udine e Pordenone il Friuli Venezia Giulia presenterà tutta una serie di spettacoli, concerti e conferenze che vi accompagneranno in queste serate autunnali.

Sabato 26 ottobre 

Sarà una giornata all’insegna della musica.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, alle 13 a Borgo Gradis’ciutta, il duo Peruzzi-Zennaro si esibirà con vibrafono e chitarra elettrica, a seguire alle 15  a villa Codelli di Mossa si esibirà il quintetto italiano Matteo Paggi & Giraffe, mentre alle 18.30 a San Floriano del Collio suonerà il trio del batterista Joe Hertenstein. Invece, in serata, alle 20.45 ci sarà il concerto-omaggio Queen Experience e alle 21.30 al Teatro di Cormons si esibirà Anthony Joseph, attivista e poeta del jazz.
Per quanto riguarda l’ambito delle commemorazioni, delle sagre e dei festival, dalle 15 ci sarà a San Vito al Tagliamento CRAL: 35 anni di sogni, in aggiunta per tutto il giorno ci sarà la festa del mercato a Forni Avoltri. Invece, per tutto il weekend ci sarà la Fiera San Simone di Codroipo e la Sagra della Castagna di Polcenigo.
In aggiunta, in merito alle escursioni, alle 9 dal parcheggio via Castello 1 a Vito d’Asio partirà l’escursione Il fiume che canta.
Per quanto riguarda gli eventi legati ad Halloween, a Tarvisio ci saranno due magici eventi, dalle 14.30 presso la Palestra Comunale ci sarà infatti un laboratorio di intaglio zucche mentre dalle 16 si potrà gustare una merenda stregata e fare tanti giochi a tema da Boc’ in via Vittorio Veneto 154.

Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Connections, Fotoritratto.

Domenica 27 ottobre

Sarà una giornata all’insegna degli spettacoli e della magia.
Per quanto riguarda i concerti, gli spettacoli e le conferenze, a San Vito al Tagliamento alle 10 ci sarà una conferenza-concerto sul legame tra musica e guerra, poco dopo alle 11 suoneranno i Rogerio Tavares Trio che porteranno a Cormons la musica brasiliana, in serata alle 20.30 a Montereale Valcellina suoneranno il fisarmonicista Giacomo Desiante e la saxofonista Marianna Di Ruvo.
Invece, nell’ambito delle commemorazioni, sagre e dei festival, per tutto il giorno ci saranno i mercatini dell’antiquariato di Pordenone, Gemona e Sacile e Vynil Udine. E, per tutto il weekend ci sarà la Fiera San Simone di Codroipo e la Sagra della Castagna di Polcenigo.
Per quanto riguarda gli eventi legati ad Halloween, si inizia alle 10 presso la Fattoria Didattica “Vigne degli Olmi” a San Giovanni al Natisone dove i piccoli maghi e streghe tra i 4 e i 10 anni potranno cimentarsi in una magica caccia al tesoro e sempre alle 10 a Monfalcone si terrà il Rocca Fantasy, che vi farà conoscere l’oscuro passato medievale della città. Nel pomeriggio a Moraro si terrà un laboratorio di intaglio della zucca alle ore 14 presso il giardino della ex scuola elementare Bargamas, a seguire, dalle 14.30 presso la Loggia del Municipio a Gemona, ci saranno dei laboratori spaventosi, la tombola di Halloween oltre che una merenda da brividi. Sempre alle 14.30 a Tarvisio invece inizierà l’Halloween Party in Piazza Unità con spettacoli, giochi, trucchi, balli e tante sorprese.
Infine, continua per tutto il fine settimana la mostra: Connections, Fotoritratto.