Si parla sempre più spesso di eSports, gli “sport elettronici”. Inizialmente sembrava un fenomeno passeggero, che sarebbe durato solo un periodo di tempo e, una volta passato di moda, sarebbe scomparso. E invece, da una parte ha creato nuove professioni, mentre dall’altra è una forma di intrattenimento che attrae sempre più utenti, complici anche gli anni passati in quasi totale reclusione a causa della recente pandemia globale.
Negli ultimi tempi quindi gli eSports hanno registrato una crescita esponenziale, in Italia così come nel resto del mondo. Ma quali sono i numeri e i titoli più giocati? Vediamo alcuni dati insieme.
Gli eSports, un fenomeno crescente con dati curiosi
Verrebbe da pensare che gli eSports, che sono competizioni di giochi online, siano di interesse solo per i giovanissimi, e in particolare abbiano un pubblico esclusivamente maschile. In realtà sia tra i giocatori che tra il pubblico, 1 persona su 3 è donna e l’età media è di 28 anni, ma vengono coinvolte anche le persone oltre i 40 anni.
I giocatori professionisti sono spesso persone che hanno un reddito superiore alla media (servono infatti attrezzature costose per avere i requisiti per partecipare agli eSports) e che sanno cavarsela bene con le lingue, visto che le competizioni e i giochi sono prevalentemente in inglese.
Nel mondo sono oltre 320 milioni le persone che seguono in maniera assidua gli eSports, di cui il 4% è pubblico italiano. L’interesse è in aumento, giustificato anche dal numero crescente di persone che in Italia ama passare il tempo sui videogiochi, non solo per divertirsi, ma anche per imparare. Oggi sono infatti più di 5 milioni i gamer italiani di tutte le età che usano una console o altri dispositivi per giocare.
Tra questi in particolare è aumentato il numero di giocatori dal cellulare, che ha visto un incremento dell’11% rispetto all’anno scorso. Nello specifico un trend in grande crescita è quello del gambling online, con titoli di grande successo tra cui quello di cui trovi le recensioni qui. Negli eSports, invece, sono soprattutto i generi sportivi ad avere successo e adesso vedremo i titoli che più attraggono sia gamer che follower.
I giochi degli eSports preferiti dagli italiani
Sono tanti i generi apprezzati dagli italiani. I più amati rientrano principalmente nella categoria dei giochi di sopravvivenza a squadre, i battle royale, ma anche in quella dei giochi strategici MOBA, degli sparatutto e, ovviamente, non possono mancare i titoli sportivi.
FIFA
Fra i titoli sportivi, FIFA è il gioco di calcio più noto e sicuramente uno dei più giocati e seguiti in Italia. Electronic Arts continua a sfornare un nuovo titolo anno dopo anno appassionando giocatori di tutte le età con oltre 100 milioni di copie vendute. Complice anche la passione degli italiani per il calcio, FIFA offre un’esperienza di gioco realistica e coinvolgente, con una personalizzazione davvero capillare a disposizione per ogni giocatore.
Fortnite
Uno dei titoli più amati e anche fra i più trasmessi in diretta sulle piattaforme che si occupano di eSports, come Twitch, è sicuramente Fortnite. Sviluppato nel 2017 per Epic Games, presenta la classica modalità Battle royale, la Modalità creativa e Salva il mondo. Amato da un folto pubblico dalle caratteristiche più diverse, non esiste appassionato di videogame che non lo conosca. Il gioco non troppo violento stimola l’intelligenza e il ragionamento nel portare avanti le proprie missioni, e in un certo senso anche la creatività nel trovare soluzioni innovative per raggiungere i propri obiettivi.
League of Legends
All’interno delle competizioni League of Legends è sicuramente uno dei giochi più amati con tanto di campionati ed eventi nazionali e internazionali. Classico videogioco online del genere MOBA pubblicato da Riot Games, è essenzialmente un gioco di strategia dove due squadre di campioni si affrontano per sconfiggere gli avversari. Anche per questo titolo sono diversi i campionati organizzati e gli eventi con ricche ricompense.
Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
Classico sparatutto tattico in prima persona, il titolo di Ubisoft non si svolge con una storia vera e propria ma presenta tante missioni per giocatori singoli, ed è uno dei più giocati non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il campionato italiano del titolo consente di accedere alla lega europea e portare avanti le proprie capacità e abilità.
Il futuro degli eSports in Italia
La sempre maggiore esposizione mediatica e il grande successo degli eSports in Italia stanno portando questo passatempo, così come era considerato in precedenza, a una vera e propria disciplina con giocatori professionisti e possibilità di guadagno notevoli. Grazie a questo, sempre più sponsor e investitori si stanno avvicinando al settore e i grandi produttori di videogame continuano a lanciare sul mercato giochi sempre più avveniristici e immersivi per stimolare la curiosità dei gamer. Finalmente un riconoscimento vero e proprio per il settore ludico che non è più considerato semplicemente “un gioco da ragazzi”.