Paura nel primo pomeriggio di oggi alla banchina di Portorosega a Monfalcone, dove un’esplosione a bordo di una motonave accostata alla banchina ha provocato il ferimento di due persone. L’incidente, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, ha avuto origine dal presunto scoppio di una bombola.
Secondo le prime ricostruzioni, la deflagrazione avrebbe causato ustioni ai due lavoratori presenti sulla nave. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi allertati dalla centrale operativa Sores del Friuli Venezia Giulia, che ha inviato un’ambulanza e un elicottero per l’elisoccorso.
Uno dei feriti, in condizioni più lievi, è stato trasportato al vicino ospedale di Monfalcone, dove è ora sotto osservazione. Più gravi le condizioni dell’altro lavoratore, raggiunto al volto dai detriti provocati dall’esplosione. Il rianimatore giunto con l’elisoccorso ha provveduto a stabilizzarlo e a intubarlo sul posto prima del trasferimento d’urgenza all’ospedale di Udine, dove l’uomo è stato ricoverato in prognosi riservata.