L’inaugurazione della mostra.
Un nuovo catalogo, curato da Sergio Colussa e con i testi di Licio Damiani e Giuseppe Marchiori, e altre opere donate da una ventina di artisti, per la prestigiosa galleria d’arte moderna Enrico De Cillia di Treppo Ligosullo. Il Comune udinese rinnova così il suo patrimonio e lo mette a disposizione del pubblico per tutto il mese di ottobre.
In una sala gremita in occasione dell’inaugurazione della mostra, a prendere la parola è stato anche il presidente Piero Mauro Zanin, che nel suo intervento, dopo aver portato il saluto del Consiglio regionale, ha sottolineato “l’atto di coraggio e la lungimiranza che diversi decenni fa hanno avuto gli amministratori dell’allora Comune di Treppo Carnico con l’apertura della galleria dedicata a De Cillia: una pinacoteca cresciuta negli anni, fino a superare le 300 opere anche grazie alle donazioni più recenti di altri artisti e che costituiscono ora un patrimonio che va ben oltre i confini della Carnia.
“La necessità di mettere in relazione la vasta rete dei musei regionali – ha affermato in particolare Zanin, affrontando così uno dei temi più recenti e dibattuti della politica locale – è un obiettivo che va perseguito coinvolgendo Comuni, fondazioni, Regione, sostenitori pubblici e privati per valorizzare adeguatamente il valore inestimabile sul piano artistico e umano dei musei del Friuli Venezia Giulia”.
La mostra resterà aperta nei fine settimana del prossimo mese, i sabati dalle 16 alle 18 e le domeniche dalle 15 alle 18.