A Tolmezzo i funerali della piccola Elisa Nadali.
Si sono tenuti oggi pomeriggio, giovedì 7 aprile, presso il Duomo di Tolmezzo, i funerali della piccola Elisa Nadali, la bambina di 11 anni mancata a causa di un brutto male alla testa.
Erano in centinaia le persone lì per lei, dai compagni di classe, gli amici e tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla. La cerimonia funebre si è tenuta a porte aperte per dare la possibilità a tutti di dare l’ultimo saluto alla loro piccola concittadina.
Una patologia neurologica l’ha strappata in soli ventidue mesi, all’affetto di mamma Francesca e di papà Andrea. Era il 2020,quando, dopo le prime riaperture post Covid-19, Elisa, assieme ai genitori e alla sorellina allora tredicenne, decisero di andare a fare un giro in bicicletta. Elisa sbanda, e, quella che all’inizio poteva sembrare una semplice distrazione, si è poi rivelata da subito una situazione ben più grave.
La piccola viene da subito portata ad Aviano, dove, a giugno 2022, subisce il primo intervento. Da lì, inizia il calvario, tra chemioterapia e terapie all’avanguardia, che però non sono riuscite a salvare la piccola L’andirivieni tra gli ospedali, da Udine ad Aviano, dove il personale medico ha fatto tutto il possibile per poter sconfiggere questo male orribile.
“È sempre stata una famiglia molto religiosa. Hanno vissuto tutta la malattia con grande dignità – ricorda Monsignor Zanello, con voce rotta dal pianto – . Andavo ogni domenica a celebrare l’ Eucarestia a casa loro, Elisa aveva fiducia, pregava molto, e spesso era lei stessa a dare la forza ai suoi familiari “.
“Un anno fa i compagni di scuola hanno fatto la prima comunione, ma lei non è potuta esserci – continua Monsignor Zanelli – . Lei ha comunque voluto ricevere il sacramento, quindi, nella chiesetta di Santa Caterina, ho celebrato la cerimonia per lei. ” Una famiglia riservata, quella di Elisa, che, con grande dignità e speranza, ha lottato fino all’ultimo giorno in cui purtroppo il sorriso di Elisa si è spento per sempre.