I candidati del Fvg alle elezioni europee.
Dopo il ricorso di Alternativa Popolare e la Corte di Cassazione che ha deciso di accoglierlo, portando così il numero dei candidati del Friuli Venezia Giulia alle elezioni europee a quota 19. Alternativa Popolare, inizialmente esclusa dalla corsa, ha visto riconosciuti i propri diritti dalla Corte di Cassazione, che ha annullato le decisioni di non ammissione delle liste per le elezioni europee nelle circoscrizioni Nord Ovest e Nord Est. Tra i candidati della lista, troviamo come seconda nella lista l’avvocata triestina Lucrezia Chermaz, subito dopo il segretario nazionale Stefano Bandecchi.
Le altre liste ammesse comprendono Forza Nuova, Italia dei Diritti De Pierro, Unione Cattolica Italiana, Democrazia Sovrana Popolare e il Partito Animalista – Italexit per l’Italia, portando così il totale delle liste ammesse a 12.
Fra i candidati delle varie liste, spiccano nomi di rilievo. Fdi candida come capolista Giorgia Meloni, con al settimo posto Alessandro Ciriani e al 12º Anna Olivetti, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Gorizia. Stati Uniti d’Europa ha come capolista Graham Robert Watson, con Gabriella Chiellino di Pordenone al quinto posto.
Fi – Noi Moderati – Ppe vede come primo della lista il segretario nazionale Antonio Tajani, mentre la Lega Salvini Premier, capitanata da Paolo Borchia, candida al numero due Elena Lizzi e all’ultimo posto Stefano Zannier.
Il Pd presenta come capolista il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, con Sara Vito al settimo posto. Azione – Siamo Europei ha per capolista Carlo Calenda e per la lista Libertà il capolista è Cateno De Luca.
Il M5S presenta come capolista l’eurodeputata uscente Sabrina Pignedoli, seguita da Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica. Pace Terra Dignità è capeggiata da Raniero Luigi La Valle, con Michele Santoro al terzo posto.
Nella lista Libertà il capolista è Cateno De Luca; Ugo Rossi dodicesimo. La Sudtiroler VolkSpartei (SVP) ha per capolista Herbert Dorfmann, candida soltanto altri cinque persone di cui al quarto posto Franca Padovan, sindaca di San Floriano del Collio ed esponente della Slovenska Skupnost. Avs ha capolista Cristina Guarda, al decimoo posto la monfalconese Giulia Giorgi; al dodicemo Emanuel Oian, di Pulfero. Pace Terra Dignità è capeggiata da Raniero Luigi La Valle, terzo Michele Santoro.