Il 26 maggio data quasi certa per le elezioni amministrative in Friuli.
Per le elezioni amministrative del Friuli Venezia Giulia si va verso l’abbinamento con le elezioni europee nella data di domenica 26 maggio. Una decisione formale in proposito sarà adottata dalla Giunta regionale con propria delibera entro il 27 marzo.
Le date
Domenica 26 maggio è l’unica data utile in Italia per lo svolgimento della tornata europea, con urne aperte dalle 7 alle 23, mentre le consultazioni amministrative, devono tenersi in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2019.
Quanti sono i comuni al voto
Le amministrative del Friuli Venezia Giulia porteranno all’elezione degli organi di 118 Comuni, di cui uno soltanto con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, il Comune di Porcia, per il quale l’eventuale turno di ballottaggio si terrà la seconda domenica successiva al primo turno. Gli elettori interessati alle amministrative sono circa 331.000.
La discussione in aula
“Posto che comunque vi è l’assoluta certezza in ordine allo svolgimento delle elezioni europee il prossimo 26 maggio, sottoporrò – così Pierpaolo Roberti – all’approvazione della Giunta regionale la deliberazione di fissazione della data delle elezioni comunali in contemporaneo svolgimento con le elezioni europee prima della formale convocazione dei comizi a livello nazionale”.
Dalla data di convocazione dei comizi scatterà per le pubbliche amministrazioni il divieto di comunicazione istituzionale, a eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabile per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
Se verrà confermata la contemporaneità delle elezioni (il cosiddetto “Election Day“), il termine di presentazione delle candidature alle amministrative del Friuli Venezia Giulia cadrà il giorno di Pasquetta (22 aprile). Tuttavia, proprio per evitare tale inconveniente, è già stata prevista in legge (ddl regionale 40) l’anticipazione di questo termine di una settimana (16 aprile).