L’elezione dei vertici del Cal.
Il Consiglio delle autonomie locali (Cal) ha eletto il nuovo vertice. A presiedere l’organismo consultivo del sistema delle autonomie è stato eletto il sindaco di San Vito al Tagliamento, Di Bisceglie Antonio, mentre come vicepresidente il sindaco di Gemona del Friuli, Roberto Revelant.
Il Cal ha quindi espresso parere unanimemente favorevole, sempre diciotto i consiglieri presenti, su due provvedimenti della Giunta regionale, riguardanti rispettivamente le politiche sociali e gli enti locali.
Il primo provvedimento all’ordine del giorno
Il primo provvedimento, presente il vicepresidente della Regione, riguarda l’attuazione dell’atto di programmazione regionale in materia di lotta alla povertà e all’esclusione sociale per il triennio dal 2018 al 2020, e si riferisce agli obiettivi e indicatori del risultato, nonché ai tempi per la programmazione locale.
A partire dal 2020, entro il primo quadrimestre di ogni anno, gli stessi servizi dei Comuni dovranno inviare il report di monitoraggio, nel quale saranno riportati i valori degli indicatori risultanti alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, evidenziando eventuali criticità che richiedano modifiche alla programmazione.
Il secondo provvedimento
Il secondo provvedimento che ha ottenuto parere unanimemente favorevole dal Cal riguarda l’abolizione del sistema premiale e sanzionatorio per l’utilizzo degli spazi finanziari regionali da parte dei Comuni.
Be the first to comment on "Eletto il nuovo presidente del Cal, il vice sarà Roberto Revelant"