Il protocollo di intesa.
Pubblicata la lista delle farmacie che in Friuli Venezia Giulia garantiscono la somministrazione dei test antigienici rapidi ad un presso calmierato. I tamponi effettuati sono validi per ottenere il Green Pass. L’accordo ha coinvolto in un unico tavolo di lavoro il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, il Ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, ASSOFARM e FarmacieUnite.
Il numero delle farmacie in Friuli Venezia Giulia che hanno disposto questi prezzi è in continuo aggiornamento, perché ci sono adesioni costanti. Per adesso, la città con il il più alto numero di partecipazione è Udine che ne conta 63, a seguire Pordenone con 30, Trieste con 25 e infine Gorizia con 23.
Dove e quali farmacie.
Nell’elenco dei punti aderenti, partendo da Udine troviamo, tra gli altri, la “Farmacia San Gottardo di Cadamuro Luca” , la “Farmacia Dott. Luigi Pelizzo” , la “Farmacia Simone Dottoressa Patrizia” , la “Farmacia Dottoressa Anna Aiello“. A Pordenone, la “Farmacia Comunale di Pordenone” , la “Farmacia Borsasti Dottor Giovanni” , la “Farmacia Libertà” , la “Farmacia San Lorenzo del Dottor Rinaldo Sansone” e la “Farmacia Bellavistis“. Per Trieste hanno confermato la “Farmacia Ai Gemelli” , la “Farmacia al San Lorenzo” , la “Farmacia Fontana Imperiale di Dottor Cesare” , la “Farmacia all’Aquila Imperiale” e la “Farmacia Rubino“. Infine per Gorizia c’è la “Farmacia all’Orso Bianco” , la “Farmacia dal Corso del Dottor. Marzini Pierpaolo” , l’ “Azienda Speciale Farmaceutica – S. Anna” , la “Farmacia All’Orso Bruno” e le “Farmacie Sorc di Giorgio e Alenka“.
Queste sono alcune delle farmacie che aderiscono al protocollo d’intesa. La lista completa e dettagliata, oltre ad essere sempre aggiornata, si trova nel sito del Governo.
I costi.
Il documento stabilisce che il tetto massimo per i test a favore dei minori tra i 12 e i 18 anni sia di 8euro, per il quale la farmacia riceve un contributo da parte dell’Amministrazione Pubblica di 7euro. Per gli over 18 il costo massimo è fissato a 15 euro, che comprendono i costi di approvvigionamento dei test antigienici rapidi, del materiale di consumo, degli oneri logistici ed eventuali altri oneri accessori. Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre 2021.